Le urne, che non sono sepolte dentro un cinerario cimiteriale, solitamente vengono conservate nelle case.
Sono urne, per così dire, monumentali, nel senso che, pur limitatamente, possono essere viste da alcuni tra coloro, che hanno accesso alle case in cui sono custodite. Le urne monumentali, seppur moderatamente, sono quindi visibili come sono visibili i monumenti nei cimiteri.
L'aggettivo monumentale non vuol significare che l'urna sia imponente, ne tanto meno grande, ma semplicemente deriva da monimento ( ricordo ).
Il visitatore, che visita la sepoltura di una urna in un cimitero, invece non vede l'urna, bensì la lapide che chiude l'urna dentro la nicchia cineraria.
L'urna, sepolta nella celletta cineraria, non essendo visibile, non è dunque necessario, in linea di principio, che sia monumentale.
In questo caso l'elemento monumentale visibile è costituito dalla piccola lapide del cinerario cimiteriale, sulla quale usualmente sono riportati almeno i dati e la foto del defunto.
Il cimitero è aperto a tutti e quindi la lapide di una sepoltura cineraria rimane visibile ai visitatori per un tempo notevolmente lungo.
L'urna, conservata in abitazione, pur avendo funzione evocativa e monumentale, come detto, è in genere visibile solo a poche persone.
Come non di rado accade ai vivi, anche l'urna delle ceneri, conservata in famiglia, può soffrire, per così dire, di contraddizioni.
Essa è, seppur sommessamente, votata ad essere vista ed al contempo la sua collocazione in casa limita la sua visibilità.
Quando il ricordo del defunto viene conservato in un sito per la commemorazione dei defunti, allora esso ripristina la condizione storica di visibilità del monumento funebre, restituendo al defunto il diritto di essere ricordato ed onorato da tutti coloro che lo desiderano.
Nel cimitero immateriale, forse si potrebbe dire spirituale, oltre che i dati e le foto del defunto, si possono raccogliere anche i ricordi e può essere mostrata l'urna.
L'urna, visibile nel sito dei ricordi, torna così ad essere monumentale, nel senso misurato e schivo di cui si è parlato, offrendo, anche a coloro che usualmente non la visitano o non sono in grado di visitare il cimitero, la possibilità di serbare vivo il ricordo. ricordideinostricari.com rispetta ed asseconda l'ancestrale e primordiale necessità di ricordare i propri cari defunti, che l'uomo sente fin dagli albori della civiltà umana.